Vai menu di sezione

LA FORMA DEL VENTO. Percezioni sul cambio climatico

Una lettura in chiave artistica del problema del cambiamento climatico.

L’artista Stefano Cagol (Trento, 1969) si confronta da anni con temi globali come quelli del cambio climatico, della sparizione dei ghiacci, del mutamento dei venti attraverso opere video, fotografiche e installazioni ambientali.

In questa mostra l’artista presenta una decina di opere, alcune realizzate appositamente, partendo da elementi fortemente legati all’identità di questo luogo d’eccezione, il Castello di San Michele di Ossana, come il vento, l’acqua, la montagna e le risorse del sottosuolo ricordate da memorie di antiche miniere. Immagini altamente evocative aprono a molteplici livelli di lettura, evocano una realtà complessa che non vediamo, ma che è già di fronte ai nostri occhi.

New Experiments on Vacua, 2016, opera video

Monitoriamo quanto avviene attorno a noi come mai prima, eppure il nostro rapporto con la natura non ci è mai sfuggito quanto ora.

Inaugurazione: venerdì 28 giugno. ore 18

Castello di San Michele

Non a caso un venerdì: Stefano Cagol decide di coinvolgere il giorno dell’inaugurazione della mostra, come ulteriore occasione di amplificazione di questi importanti messaggi, il movimento studentesco mondiale nato con Greta Thunberg, Fridays for future, gruppo di Trento, che sarà presente!

#fridaysforfuture #hyperobjects #iperoggetto #stefanocagol

L’ARTISTA

Stefano Cagol (Trento, 1969) nel 2019 è protagonista di una mostra personale al MA*GA Art Museum di Gallarate e partecipa alla Biennale di Curitiba e alla mostra Scrivere la storia del futuro allo ZKM di Karlsruhe.

Ha partecipato alla 2a OFF Biennale Cairo, Manifesta 11, 55a Biennale di Venezia, 1a Biennale di Singapore. Tra i riconoscimenti, ha ricevuto il premio Visit di Innogy Foundation e il Premio Terna per l'arte contemporanea, inoltre ha all’attivo la partecipazione a numerosi programmi di artist in residence a livello internazionale.

Ha studiato all'Accademia di Brera a Milano e ottenuto una borsa di studio post-dottorato del Governo Canadese in video arte presso la Ryerson University di Toronto.

Posizione geografica

Come arrivare

Iniziativa cui fa parte
Oltre le mura: tempo di viaggi, viaggi nel tempo

Questo evento fa parte della manifestazione Oltre le mura: tempo di viaggi, viaggi nel tempo

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 14 Giugno 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio