Vai menu di sezione

Family in Trentino

Il 24 settembre 2004 la Provincia Autonoma di Trento ha approvato il “Piano degli interventi in materia di politiche familiari”. Fra i suoi obiettivi principali quello di qualificare il Trentino come un territorio ”amico della famiglia”.

Il Trentino è una terra che può fare molto per la famiglia, sostenendola concretamente e mettendola nelle condizioni di svolgere le sue importanti funzioni sociali, economiche ed educative. 

Non solo: il Trentino “amico della famiglia” vuole anche diventare un territorio accogliente e attrattivo per le famiglie e per i soggetti che interagiscono con esse, un territorio che sia capace di connettere le politiche sociali con le politiche orientate allo sviluppo. Il progetto prevede il coinvolgimento volontario di tutte le organizzazioni pubbliche e private che sviluppano iniziative ed erogano servizi per la promozione della famiglia sia residente che ospite (nel caso ad esempio delle tante famiglie che trascorrono un periodo di soggiorno in Trentino).
Per facilitare l’individuazione delle organizzazioni che hanno aderito al progetto è stato predisposto un apposito marchio, denominato “Family in Trentino".
La Provincia assegnerà il marchio alle proprie iniziative che soddisfano i requisiti generali del progetto “Amico della famiglia”. In questo percorso sono coinvolte anche le amministrazioni comunali che, per poter ottenere il marchio, dovranno aver attuato iniziative specifiche a sostegno delle famiglie tra cui ad esempio l’individuazione di politiche tariffarie, l’adeguamento del territorio (parchi giochi, piste ciclabili, eliminazione delle barriere architettoniche), o ancora la realizzazione di percorsi protetti casa-scuola, l’attivazione di momenti formativi sui temi riferiti alla genitorialità e così via.
Un’apposita Commissione, costituita dalla Giunta provinciale, è incaricata di redigere i criteri di assegnazione e gestione del marchio ad enti locali e ad operatori privati.
Il Comune di Ossana è stato riconosciuto Comune Amico della Famiglia, nel novembre 2011. 

Link politiche famigliari Trento: www.trentinofamiglia.it

Pubblicato il: Mercoledì, 20 Dicembre 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 03 Gennaio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio