Vai menu di sezione

Finanziario

Servizio in Gestione Associata con i Comuni di Ossana, Pellizzano e Vermiglio.
Il Comune capofila è Vermiglio.

Pianifica le risorse finanziarie delle Amministrazioni convenzionate attraverso gli strumenti di programmazione previsti dalle norme e regolamenti vigenti. Verifica ed analizza i risultati della gestione finanziaria, contabile e patrimoniale rappresentati nel conto consuntivo. Cura le procedure relative ai trasferimenti provinciali in materia di finanza locale. Provvede alla gestione finanziaria degli investimenti compresa la gestione dell'indebitamento. Cura la predisposizione e la certificazione di statistiche finanziarie, della convenzione di Tesoreria comunale, di atti per la Corte dei Conti. Opera a supporto del Revisore dei conti dell'Ente.
Controlla la regolarità contabile degli atti sia sotto il profilo della copertura finanziaria della spesa, sia per quanto riguarda l'aspetto fiscale.

Cura l’introduzione e l’applicazione del metodo del controllo di gestione all’attività comunale in stretta collaborazione con il Segretario Comunale e con la partecipazione di tutta la struttura comunale.
Svolge attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi comunali e delle tariffe dei servizi comunali in relazione alle scelte ed alle indicazioni programmatiche individuate dall'Amministrazione in materia di politica tributaria e tariffaria.
Cura lo studio e l'esame dei problemi di natura tributaria, nonché la gestione di tutti gli adempimenti di carattere tributario spettanti al Comune in base alle disposizioni vigenti.

Ricerca ed applica gli strumenti atti a ridurre il fenomeno dell'evasione attraverso azioni di accertamento e di verifica. Cura le problematiche e la gestione diretta del contenzioso tributario.
Gestisce la contabilità inerente agli stipendi e agli altri emolumenti spettanti al personale e i conseguenti adempimenti di carattere fiscale.

Compila ed aggiorna, in collaborazione con il Servizio Tecnico, l'inventario dei beni mobili ed immobili dell'Ente.
Istruisce le pratiche di assunzione di mutui.
Cura la gestione delle polizze assicurative.

Istruisce gli atti gestionali di competenza del Servizio, individuati con apposito provvedimento della Giunta Comunale.
Istruisce gli atti di competenza del Responsabile del Servizio.
È responsabile ICI ai sensi dell’art. 11, comma 4, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504
E’ responsabile del trattamento dei dati personali in relazione alle competenze attribuite al Servizio (D.Lgs. 30.6.2003, n. 196).

 

Responsabile di Servizio: Pretti Tiziana

 

Personale di Servizio:

Contatti
Orario per il pubblico:

Lunedì e giovedì:
8.30 - 12.00 / 14.30 - 15.45

Martedì, mercoledì e venerdì:
8.30 - 12.00

Telefono:
0463 750241
Indirizzo e-mail:
Competenze

Il Servizio:

  • gestisce il personale;
  • provvede alla tenuta delle cartelle personali dei dipendenti, registra le ferie, le malattie, i recuperi, i permessi ed esegue il controllo timbrature del personale dipendente;
  • provvede alla predisposizione degli atti per l'elaborazione delle pratiche previdenziali di dipendenti ed ex dipendenti;
  • gestisce la contabilità IVA e la dichiarazione annuale;
  • effettua rilevazioni e statistiche inerenti il servizio;
  • gestisce le suole materne;
  • predispone l'atto di ripartizione, liquidazione e versamento dei diritti di segreteria e rogito;
  • carica i documenti di spesa in ascotweb;
  • controlla la corrispondenza D.D.T. e/o bollette con relativa fattura;
  • richiede i DURC;
  • predispone l'atto di liquidazione ed eventualmente predispone le determinazioni di integrazioni di impegno, di spese correnti e in conto capitale relative ad acquisti e/o forniture.

Posizione nell'organigramma

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 07 Novembre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 26 Settembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio