Vai menu di sezione

Segreteria

Servizio in Gestione Associata con i Comuni di Ossana, Pellizzano e Vermiglio.
Il Comune capofila è Peio.

Il servizio di Segreteria Comunale svolge prioritariamente attività amministrative per lo più interne al Comune, fornendo supporto tecnico/operativo agli Organi Istituzionali del Comune. In particolare provvede agli adempimento connessi alla registrazione, pubblicazione e conservazione degli Atti deliberativi di Giunta e Consiglio Comunale.

Si occupa, inoltre, della stesura, registrazione e conservazione dei contratti stipulati dall'Ente e provvede agli adempimenti connessi alla raccolta di firme in occasione di proposte di legge o indizione di referendum, nel rispetto della vigente normativa.
Raccoglie e diffonde ai vari Uffici e Servizi le Leggi Statali o Regionali e i documenti di interesse generale riguardanti l’attività dell’Ente. Provvede alla predisposizione di deliberazioni di Consiglio e Giunta Comunali, nonché alla pubblicazione delle deliberazioni. Adempie alle prescrizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 196/2003 (tutela privacy) e ss.mm..
Infine assiste il Sindaco nella predisposizione di atti di stretta competenza del Sindaco stesso.

Competenze:

Il Segretario comunale è capo del personale ed ha funzione di coordinamento, di direzione, di sintesi e di raccordo della struttura con gli organi di governo. Rientrano nei suoi compiti tutte le attività che la legge, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono alla competenza del segretario comunale.

In particolare partecipa alle riunioni del Consiglio e della Giunta, fornisce il supporto amministrativo alla loro attività ed a quella delle Commissioni e dei Gruppi consiliari, nonché il supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali.

Cura le procedure attuative delle deliberazioni e dei provvedimenti, vigilando sulle strutture competenti; sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili di servizio, salvaguardandone l'autonomia e la professionalità, presta ad essi consulenza giuridica, ne coordina l'attività e dirime eventuali conflitti di competenza sorti tra i medesimi; accerta ed indica, per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di competenza del Comune, la struttura organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedurale. Provvede agli atti di gestione del personale privi di discrezionalità che il regolamento non riservi al Sindaco, alla Giunta o non demandi ai responsabili dei servizi. Gestisce e sovraintende agli appalti pubblici di servizi, lavori e forniture.
Roga, in qualità di ufficiale rogante, nell'interesse del Comune, se richiesto dal Sindaco, gli atti consentiti dalla legge.

 

Responsabile di Servizio: dott. Gasperini Alberto

 

Personale:

Contatti
Orario per il pubblico:

Lunedì:
8.30 - 12.00 / 14.30 - 15.30

 

Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì:
8.30 - 12.00

Telefono:
0463-751363
Fax:
0463-754465
Indirizzo e-mail:
Indirizzo e-mail pec:
Sede:
Peio (TN)
Indirizzo:
Via Giovanni Casarotti, 31
CAP:
38024

Personale

Competenze

Il Segretario comunale attua le direttive ed adempie ai compiti affidatigli dal Sindaco, dal quale dipende funzionalmente. Il Segretario comunale è il funzionario più elevato in grado del Comune, è capo del personale amministrativo ed ha funzione di direzione, di sintesi e di raccordo della struttura burocratica, limitatamente al personale amministrativo, con gli organi di governo.

Al Segretario comunale spetta la direzione del personale addetto all'Ufficio, compresa la ripartizione dei compiti e l'individuazione dei responsabili dei procedimenti. In particolare fornisce il supporto amministrativo all'attività del Consiglio, della Giunta, delle commissioni e dei gruppi consiliari, nonché il supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali. Fornisce inoltre supporto ai responsabili dei servizi per l'adozione degli atti gestionali di loro competenza.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 07 Novembre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 26 Settembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio