Ufficio Demografico

Si occupa dei servizi inerenti allo stato civile dei propri cittadini, all’anagrafe della popolazione residente, alle elezioni e alla polizia mortuaria

Competenze

Il Responsabile dell'Ufficio Demografico è competente in:

  • Anagrafe: raccolta di tutte le schede individuali e di famiglia delle persone che hanno la loro residenza nel Comune o che, essendo senza fissa dimora, hanno nel Comune il loro domicilio o che sono state cancellate per aver trasferito all’estero la loro dimora abituale.
  • Stato Civile: si occupa di eventi specifici della vita quali: la cittadinanza, la nascita, il matrimonio che accadono nel territorio del Comune di Ossana o che, accaduti altrove, riguardano cittadini qui residenti.
  • Elettorale: cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, comprendenti gli aventi diritto al voto, e si occupa della preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali per la parte di competenza del Comune.
  • Servizio Funebre: cura la gestione e la manutenzione del cimitero, garantendo l’esecuzione in economia diretta di tutte le operazioni cimiteriali (sepolture, tumulazioni, esumazioni).
  • Leva: si occupa della formazione della lista di leva e della tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Trasferimento della residenza in Italia

Richiesta di trasferimento della propria residenza presso un comune italiano e registrazione all'Anagrafe nazionale.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito