L’Area Interna della Valle di Sole

Il progetto Area Interna della Valle di Sole nasce nel 2016 e coinvolge i Comuni di Caldes, Cavizzana, Commezzadura, Croviana, Dimaro Folgarida, Malé, Mezzana, Ossana, Peio (Comune capofila), Pellizzano, Rabbi, Terzolas e Vermiglio
Data:

22/01/2026

© xx - Licenza sconosciuta

Descrizione

La Valle di Sole è stata individuata come seconda area progetto della Provincia autonoma di Trento nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), avviata a seguito dell’approvazione dell’Accordo di Partenariato 2014–2020 per l’utilizzo dei Fondi strutturali e di investimento europei (Decisione della Commissione Europea del 29 ottobre 2014).

L’iter di realizzazione della Strategia territoriale è stato approvato dalla Provincia autonoma di Trento con deliberazione della Giunta provinciale n. 1235 del 22 luglio 2016. Il percorso si è concluso con la sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro (APQ), approvato con deliberazione n. 1920/2019 e successivamente modificato con deliberazione n. 554/2020.

La Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI)

La Strategia Nazionale Aree Interne nasce per rispondere alle esigenze dei territori caratterizzati da marginalità geografica e demografica, valorizzandone le potenzialità e sostenendo percorsi di sviluppo costruiti “dal basso”, a partire dalle comunità locali.

Le aree interne rappresentano circa il 60% del territorio nazionale e comprendono prevalentemente piccoli centri distanti dai principali poli di offerta dei servizi essenziali, come istruzione, salute e mobilità. Nel tempo, queste aree hanno spesso subito processi di spopolamento, riduzione dell’occupazione e indebolimento del tessuto socio-economico.

L’obiettivo della SNAI è arrestare e invertire il trend demografico negativo attraverso una strategia integrata di sviluppo territoriale, capace di rafforzare la qualità della vita e le opportunità per cittadini e imprese.

Gli obiettivi della SNAI

La Strategia Nazionale Aree Interne mira in particolare a:

  1. Promuovere lo sviluppo locale e il mercato del lavoro, attraverso la realizzazione di progetti finanziati dai fondi europei (FESR, FSE e FEASR), nel rispetto delle priorità e delle regole di ciascun fondo.
  2. Rafforzare i servizi essenziali – istruzione, salute e mobilità – migliorandone qualità e accessibilità, grazie a specifici finanziamenti nazionali previsti dalla Legge di Stabilità a favore delle Aree Interne.

L’attuazione della Strategia

L’attuazione della SNAI segue un percorso definito e scandito da precise fasi. Strumento centrale di questo processo è l’Accordo di Programma Quadro (APQ), che disciplina l’attuazione della Strategia e formalizza gli impegni tra Enti locali, Provincia autonoma di Trento e Stato.

 

 

 

VAL DI SOLE: CONCLUSO IL PROGETTO DI CAPACITY BUILDING PER GLI AMMINISTRATORI LOCALI

Si è concluso il progetto “Capacity Building per amministratori locali”, realizzato nell’ambito della Strategia Aree Interne della Val di Sole e promosso dal Comune di Ossana in qualità di ente capofila, con l’obiettivo di rafforzare competenze, visione strategica e capacità di azione degli amministratori locali sui temi chiave dello sviluppo territoriale montano.

Il percorso ha coinvolto sindaci, assessori e collaboratori dei Comuni della valle, favorendo la crescita di conoscenze su politiche di coesione territoriale, strumenti nazionali ed europei e promuovendo una visione condivisa e sostenibile, in linea con le strategie europee e la SNAI. Centrale è stata anche la dimensione aperta del progetto, che ha visto la partecipazione di interlocutori pubblici e privati e la creazione di una vera e propria comunità di pratiche.

Il programma ha previsto appuntamenti formativi dedicati a mobilità sostenibile, digitalizzazione e connettività, fondi europei e formazione per lo sviluppo locale, con il contributo di rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, di enti di ricerca, istituzioni regionali e operatori del territorio. Le attività sono state ulteriormente approfondite all’interno del Consiglio dei Sindaci, individuando mobilità sostenibile e formazione come temi strategici per il futuro della valle.

Il percorso si è arricchito con visite studio in Tirolo Orientale, Friuli Venezia Giulia e Val Poschiavo, che hanno permesso di conoscere e confrontarsi con buone pratiche alpine in ambito di formazione professionale e mobilità sostenibile, rafforzando reti e collaborazioni sovracomunali.

La fase conclusiva, ospitata presso Enaip Ossana, si è concentrata sulle tecniche di progettazione, lavorando concretamente alla definizione di un polo formativo per la formazione continua. Un lavoro che ha già prodotto risultati tangibili, come l’avvio di collaborazioni con l’Università di Trento e la realizzazione di nuovi poli territoriali dedicati a giovani e minori.

Il progetto rappresenta un passo importante verso una governance locale più consapevole, collaborativa e capace di affrontare le sfide future della Val di Sole.

A cura di

Sindaco

Organo monocratico che concentra in sé una duplice veste: capo dell'amministrazione comunale ed Ufficiale di Governo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/01/2026 10:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito